COMPITI A CASA CHE FATICA (per figli alle elementari)

In questo periodo di reclusione forzata, non pochi di voi sono impazziti tra lezioni on line e compiti assegnati per casa da consegnare al più presto. Immagino sia stata una faticata. 💪
I genitori che in questo periodo ci hanno contattato, si lamentavano di non essere esperti in tutte le materie o magari non gli era chiaro il sistema d'insegnamento proposto...
TRANQUILLI! 
Non è disdicevole, non è vostro compito sapere tutto di tutto. I compiti sono assegnati ai ragazzi per vedere la loro preparazione, non la vostra.
Consideriamo inoltre che tutti i ritmi che generalmente scandiscono le giornate sono stati spezzati in questo periodo: SCUOLA - PRANZO - RILASSAMENTO - COMPITI - GIOCO - CENA - RIPOSO... è comprensibile che senza cadenze precise si faccia fatica trovare uno spazio per impegnarsi nei compiti.
Come genitori però possiamo mettere in pratica piccoli accorgimenti per faclitare l'attività di studio dei nostri figli:
👉 trovare un'orario, magari in accordo con il figlio, sempre lo stesso, in cui ci si impegna. PRECISO significa che una volta definito il tempo, non deve cambiare (se è un'ora non deve diventare un'ora e mezza "così finiamo..." oppure mezz'oretta "massì, non c'è tanto oggi...")
👉 deve essere lontano dai momenti di svago (programa tv preferito, contatti online con gli amici...
👉 far spegnere e allontanare il cellulare e se serve per i compiti, deve essere strettamente necessario
👉prevedere una pausa di 5 minuti ogni ora di studio.
👉 rimanete in zona ma lasciate fare e prendete uno spazio per controllare dopo, alla fine.

E SE MIO FIGLIO HA DIFFICOLTA'? 
SE LA SCUOLA NON GLI INTERESSA?

Qui vorrei fare un discorso più ampio: NON E' FACILE! NON DOVETE SENTIRVI INADEGUATI. In tanti siete stati lasciati soli. 
Comunque bisogna affrontare anche questa e sono sicura che insieme ce la faremo.
Se vostro figlio ha disturbi specifici di apprendimento:
👉 chiarite o leggete voi le consegne, non è pigrizia o svogliatezza, probabilmente vostro figlio ha un tempo di attenzione breve ed è utile usarlo per far si che realizzi e riesca nel suo intento, portando a termine il compito.
👉 NON PERDETE LA PAZIENZA, dividete il testo in piccole parti e usate i colori pennarelli e evidenziatori sono molto utili, ad esempio in ITALIANO per segnare le parole più importanti o da ricordare (PAROLE, MI RACCOMANDO NON FRASI LUNGHISSIME). Lo schema CHI DOVE COME QUANDO E PERCHE' funziona per aiutare a strutturare un pensiero o per studiare una materia difficile.
 IN MATEMATICA invece segnate con colori diversi i segni ad esempio (nelle espressioni o nei calcoli in colonna).
MAPPE E SCHEMI così amati da tutti quelli che si occupano di dislessia, in realtà non sono la soluzione di tutti i mali, sono utili se fatte dai ragazzi per loro stessi (non devono essere in ordine e ben impaginate per piacere a voi, ma funzionali al modo di memorizzare di vostro figlio)
👉 prevedete dei pit stop e se riuscite siate allegri, sereni e giocate. SI PUO' IMPARARE DIVERTENDOSI.
Se continua ad essere difficile, contattaci!!! scrivi qui sotto, ti risponderemo in privato.

Commenti

Post popolari in questo blog

I FIGLI DELL'ORCO

CURRICULUM VITAE MICHELA PILASTRO