BUONGIORNO A TUTTI

MI CHIAMO MICHELA E SONO UNA EDUCATORE PROFESSIONALE. 
SVOLGO QUESTO "LAVORO" DA CIRCA 28 ANNI. PUR ESSENDO UNA FEMMINUCCIA, PREFERISCO CHIAMARMI EDUCATORE E NON EDUCATRICE, PERCHE' AL FEMMINILE, QUESTA PROFESSIONE, HA UNA VALENZA NEGATIVA, INFATTI SA DI ISTITUTO O DI TUTRICE D'ALTRI TEMPI.
IL TITOLO DEL BLOG, TATA MICHELA, HA PRESO SPUNTO DAL NOTO FORMAT TELEVISIVO, CHE, DOBBIAMO DARE ATTO, HA PORTATO A CONOSCENZA DEL GRANDE PUBBLICO UN LAVORO FATICOSO MA ANCHE BELLISSIMO COME QUELLO DELL'EDUCATORE.
IN REALTA' IL LAVORO EDUCATIVO E' MOLTO COMPLICATO E SARO' LIETA DI SPIEGARLO UN PO' ALLA VOLTA, MA QUI IN QUESTE PAGINE PARLEREMO IN MODO PARTICOLARE DELLE CONSULENZE EDUCATIVE O, COME SI CHIAMA PIU' COMUNEMENTE COUNSELING. 
COSA SIGNIFICA CONSULENZE EDUCATIVE O COUNSELING? 
LA CONSULENZA EDUCATIVA E' UN INTERVENTO BREVE, STRUTTURATO E CIRCOSCRITTO NEL TEMPO CHE SI PROPONE DI SOSTENERE IL CLIENTE NELLA RICERCA DELLE DELLE PROPRIE POTENZIALITA' AI FINI DEL CAMBIAMENTO.
IL CONSULENTE EDUCATIVO E' CONVINTO CHE LA PERSONA CHE HA DAVANTI SIA PERFETTAMENTE IN GRADO DI GESTIRE LA PROPRIA VITA, MA CHE SI TROVI IN UN MOMENTO DI DIFFICOLTA'.
IL CONSULENTE QUINDI CON UN PROCESSO RELAZIONALE, AIUTA IL CLIENTE A RISOLVERE IL PROBLEMA, PRENDERE DECISIONI, E GESTIRE LA SITUAZIONE DI CRISI E DI CONFLITTO PER MIGLIORARE I RAPPORTI INTERPERSONALI SVILUPPANDO UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DI SE E DELLA PROPRIA VITA RELAZIONALE.
Il cliente può essere: l’individuo, la coppia, la famiglia, il gruppo, l’istituzione, se impegnati ad affrontare eventi critici del proprio ciclo vitale. 
IMPORTANTE CHIARIRE CHE:
1) la consulenza educativa non è psicoterapia 
2) la consulenza educativa non è un intervento di cura 
3) la consulenza educativa è una “relazione d’aiuto”, professione disciplinata dalla legge 

CI TENGO MOLTO A CHIARIRE QUESTO PUNTO, PERCHE' SONO COSE MOLTO DIVERSE CHE HANNO STRUTTURA E TEMPI DIVERSI. UN CICLO DI CONSULENZE INFATTI SI STRUTTURA CON UN NUMERO LIMITATO DI INCONTRI (da un minimo di tre a un max di dieci) in cui si identifica il problema e si trova il modo migliore e più idoneo al cliente per risolverlo. poi la persona o cliente riprende normalmente la propria vita arricchito da informazioni e conoscenza di se maggiore. RESTO A VOSTRA DISPOSIZIONE, SE INTERESSA CONTATTATEMI, A PRESTO TATA MICHELA

Commenti

  1. È da molto tempo che la conosco ed è una persona fantastica che risolve i problemi altrui sempre con un sorriso e che dopo i problemi che ha passato non si è ancora data per vinta.
    Gente dico che è una delle persone più dolci e buone che esistano Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si hai ragione e una persona bellissima

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I FIGLI DELL'ORCO

CURRICULUM VITAE MICHELA PILASTRO

COMPITI A CASA CHE FATICA (per figli alle elementari)